Gravidanza


Imaggiori disturbi della gestazione legati alla nutrizione sono nausea, vomito, bruciore alla stomaco e stitichezza. La nausea e il vomito sono più comuni durante il primo trimestre. Questi problemi non sono quasi mai gravi dal punto di vista dell’alimentazione, ma possono essere piuttosto fastidiosi. Per ridurli e combatterli esistono alcune raccomandazioni:

Vomito e Nausea
. Si consiglia di mangiare alimenti secchi contenenti amido, ad esempio biscotti, meglio se cracker o pane tostato;
. Non bere liquidi alla mattina presto o quando si sente la nausea, ma si può compensare poi nel resto della giornata.;
. Si consiglia di ingerire piccole quantità di cibo in diverse porzioni ogni 2 o 3 ore;
. Evitare i movimenti bruschi e non alzarsi di scatto;
. Ridurre gli alimenti ricchi di grassi e i fritti.;
. Mantenere l’ambiente in cui ci si trova ben areato. L’aria fresca aiuta a diminuire la nausea;
. Se la nausea è molto frequente, consumare alimenti freddi e con poco aroma.

Bruciore di Stomaco
. Evitare di dormire o stendersi per lunghi periodi dopo aver mangiato;
. Evitare gli alimenti con molti grassi o troppo conditi;
. Non bere molti liquidi con il cibo, per evitare il gonfiore allo stomaco.

Stitichezza
. Aumentare il consumo di fibre e frutta;
. Evitare il consumo di frutta che riduce la quantità di liquidi nelle feci come la mela e la pera;
. L’ingestione di liquidi ne aumenta l’idratazione e il volume;
. Il regolare esercizio fisico, ad esempio nuotare, fare camminate e ginnastica acquatica tonificano l’intestino e aiutano a farlo funzionare. Evitare quindi la vita sedentaria.