|
Gravidanza
Imaggiori disturbi
della gestazione legati alla nutrizione sono nausea, vomito, bruciore
alla stomaco e stitichezza. La nausea e il vomito sono più comuni
durante il primo trimestre. Questi problemi non sono quasi mai gravi
dal punto di vista dell’alimentazione, ma possono essere piuttosto
fastidiosi. Per ridurli e combatterli esistono alcune
raccomandazioni:
Vomito e Nausea . Si consiglia di mangiare alimenti secchi contenenti amido, ad esempio biscotti, meglio se cracker o pane tostato; . Non bere liquidi alla mattina presto o quando si sente la nausea, ma si può compensare poi nel resto della giornata.; . Si consiglia di ingerire piccole quantità di cibo in diverse porzioni ogni 2 o 3 ore; . Evitare i movimenti bruschi e non alzarsi di scatto; . Ridurre gli alimenti ricchi di grassi e i fritti.; . Mantenere l’ambiente in cui ci si trova ben areato. L’aria fresca aiuta a diminuire la nausea; . Se la nausea è molto frequente, consumare alimenti freddi e con poco aroma. Bruciore di Stomaco . Evitare di dormire o stendersi per lunghi periodi dopo aver mangiato; . Evitare gli alimenti con molti grassi o troppo conditi; . Non bere molti liquidi con il cibo, per evitare il gonfiore allo stomaco. Stitichezza . Aumentare il consumo di fibre e frutta; . Evitare il consumo di frutta che riduce la quantità di liquidi nelle feci come la mela e la pera; . L’ingestione di liquidi ne aumenta l’idratazione e il volume; . Il regolare esercizio fisico, ad esempio nuotare, fare camminate e ginnastica acquatica tonificano l’intestino e aiutano a farlo funzionare. Evitare quindi la vita sedentaria. |
![]() ![]() |